giovedì 27 settembre 2007

La rivoluzione interiore...

il drammatico stato attuale che il nostro pianeta sta vivendo, è la totale espressione dell'inconsapevolezza umana che si perpetua ormai da millenni e si manifesta nei modi di vivere, di pensare, di agire di comunicare e di relazionarsi. La soluzione a questa situazione planetaria, deve necessariamente nascere dal possibile risveglio della coscienza umana. La profonda crisi dell'ecosistema rivela il malessere globale di ogni individuo ed è, allo stesso tempo una sfida alla trasformazione di se stessi e della propria vita.
Partendo da questi presupposti, "il ricordo di Sè", si affianca alle molteplici realtà attualmente emergenti che invitano, l'uomo e la donna moderni, ad una trasformazione globale dell'esperienza di se stessi, ad una realizzazione di una profonda unità interiore. Il grande compito e la sfida del nostro tempo è: CAMBIARE SE STESSI!
Tuttavia, l'uomo e la donna moderni non possiedono nè strumenti, nè modelli, nè informazioni adeguate che permettano loro di comprendere in modo globale le logiche e le modalità di questa trasformazione interiore e planetaria, per questo si rendono necessarie delle vere e proprie Scuole di Consapevolezza . Tali Scuole, attraverso semplici ed efficaci strumenti di trasformazione, integrando differenti conoscenze e tecniche pratiche di salute psicofisica, di rilassamento e meditazione, di ecologia quotidiana, di comunicazione interpersonale, di sviluppo del potenziale umano e di ricerca etico spirituale, fungono da agenti attivi nell'affrontare queste esigenze culturali e sociali.
"il ricordo di Sè" propone a questi fini, il PROGETTO ATMAN:

"Che il nostro sogno divenga il sogno di tanti e che il sogno di tanti divenga la realtà di tutti"

Il progetto Atman è una scuola di consapevolezza globale, che offre strumenti per migliorare la salute, favorire la crescita interiore e facilitare il risveglio delle coscienze. E’ una scuola di crescita aperta a tutti, che adotta un modello olistico di essere umano, integrando le dimensioni fisiche, emotive, mentali e spirituali in una visione ecologica ed evolutiva. La scuola vuole offrire strumenti per imparare a costruire un nuovo equilibrio tra il corpo, l’anima e l’ambiente, per vivere in armonia con noi stessi, con gli altri e con l’intero ecosistema cui apparteniamo. Il “progetto Atman”, attraverso un profondo lavoro su di sé, facilita l’apprendimento mediante processi di trasformazione, guarigione e crescita interiore. Desidera offrire ad un vasto numero di persone le conoscenze e le esperienze per trasformare la vita ed ampliare la coscienza. Nasce per fornire informazioni e strumenti pratici per realizzare le nostre potenzialità interiori, per migliorare le nostre relazioni, per comunicare liberamente e realizzarsi creativamente nella realtà. Una scuola per evolvere e riscoprirsi pienamente “umani”, liberi e consapevoli di sé e del mondo. Il “progetto Atman” nasce con l’intento di contribuire anche alla trasformazione della società attraverso la creazione di una coscienza che abbia una visione del benessere e dell’equilibrio globale del pianeta e dei suoi abitanti. A tale fine potranno essere instaurati rapporti di collaborazione con altre organizzazioni, che abbiano finalità condivisibili.
Il “progetto Atman” pone al centro di ogni processo educativo il risveglio della coscienza umana attraverso un percorso orientato alla crescita personale, al benessere e alla ricerca interiore. I conduttori dei corsi e i docenti sono persone che, oltre al normale iter educativo nelle loro specifiche materie, hanno fatto esperienze personali di crescita e di ricerca interiore, garantiscono quindi qualità alla formazione.

2 commenti:

barbara f ha detto...

Finalmente qualcuno che vede al di là dei filtri che ogni giorno ci mettono davanti.
Finalmente qualcuno che propone come fine ultimo il benessere fisico-spirituale della PERSONA, e non quello economico e carrieristico.
Che questo vostro progetto possa diventare il nostro progetto, il progetto di tutti.
Barbara

Titti ha detto...

Ho provato una particolare emozione nell' entrare nel blog. Ho visto nascere insieme al gruppo questo progetto. Ho avuto l'opportunità di fare esperienza di più d'una delle attività che lo compongono, stupendomi all'inizio,da persona ignorante, di come attività così apparentemente diverse possano portare ad un unico GRANDE OBBIETTIVO. Dalla consapevolezza individuale al contatto equilibrato con il nostro mondo interiore verso l'armonia con la struttura dell'universo. C'è un grande sforzo da fare per me.
Sento che è un DOVERE tentare...
Baci, Titti